L’arte è una “terapia” per il corpo e l’anima: riesce a darci soddisfazione ed appagamento mentre la pratichiamo e anche dopo, quando ci fermiamo ad ammirare cosa abbiamo creato. Per questo, l’educatore professionale e lo psicologo della nostra casa di riposo organizzano periodicamente dei mmenti dedicati al disegno e la pittura, momenti che vengono definiti di arteterapia per anziani. Vediamo quali sono i benefici di questa attività ricreativa.
Arteterapia anziani: a cosa serve?
L’Arteterapia è un’efficace cura non farmacologica per contrastare sia i deficit cognitivi che i disturbi psicologici, quali ansia e depressione, che possono insorgere nell’anziano in seguito a lutti o in seguito a traumi.
Nasce nel secondo dopoguerra nel tentativo di ristabilire l’equilibrio psico-emotivo dei reduci e diviene presto pratica comune, non solo come supporto alla psiche. Persino l’Ingegneria Biomedica ha compreso di potersi avvalere dell’arteterapia anziani per contrastare il processo di invecchiamento neuropsicologico che affligge coloro che sono affetti dalla patologia dell’alzheimer o da altre forme di demenza senile.
Come dimostrato sperimentalmente dallo psicologo clinico statunitense Randall Rhea, la cura di arteterapia anziani riduce non solo i sintomi depressivi, ma anche la perdita della memoria, arginando l’aggravio della limitazione funzionale, ovvero le complicanze non obbligate della patologia primaria. Tali benefici non sono solo il risulatato dell’acquisizione di nuove abilità e del risveglio delle capacità percettive come conseguenza di un lavoro che viene svolto sulla parte sana del cervello. Infatti, i laboratori di arteterapia, utilizzando il codice colore e il recupero dell’esperienza passata come soggetto della produzione artistica, risvegliano il ricordo e gli conferiscono un nuovo ruolo. Il colore è, appunto, un dato della realtà che agisce direttamente sulle nostre sensazioni, rievocando il ricordo che cessa, così, di essere un’esperienza cristallizzata nella memoria per diventare il soggetto di una produzione artistica e il fulcro di un messaggio che si desidera trasmettere.